PARROCCHIA DI SAN PIETRO ORSEOLO

viale don Luigi Sturzo, 21 - VE-Mestre     tel. 041 8011245

www.sanpietroorseolo.it     sp.orseolo@gmail.com

Notizie

Nuove proposte di ascolto della Parola in parrocchia

“Lo studio della S. Scrittura dev’essere una porta aperta a tutti” (papa Francesco)   Scuola Biblica A partire da mercoledì 23 gennaio, alle ore 20.45, per cinque settimane è offerta a tutti la possibilità di dedicarsi allo studio [...]

Grati e attenti

Ogni Natale è speciale, perché lo viviamo in una particolare situazione della nostra vita, unica e irripetibile. Quest’anno ciascuno di noi, come i Magi, arriva alla grotta con doni da offrire: eventi lieti, momenti di sofferenza, attese, delusio [...]

Appuntamenti di AVVENTO

Novena di Natale: da domenica 16, ogni sera alle 19.00, durante la Messa feriale pregheremo con gli antichi canti e le invocazioni al Signore Gesù. Sacramento della Penitenza: mercoledì 19 alle 20.45, nella chiesa dei ss. Gervasio e Protasio [...]

 
 
Parrocchia di San Pietro Orseolo Mestre
Parrocchia di San Pietro Orseolo Mestre

Celebrazioni

Domenica e Festività

19.00 (prefestiva) - 7.30 - 9.30 - 11.00 - 19.00

Giorni feriali

19.00

Incontri

Gli appuntamenti

Catechesi del Parroco

 

Esercizi Spirituali: Proposta alla Parrocchia

Fin dai primi anni della sua presenza nella diocesi di Venezia, il Patriarca Marco Cè ha speso molte energie per avviare l’attività degli esercizi spirituali. Oggi, dopo quarant’anni, la casa di spiritualità diocesana S. Maria Assunta (al Cavallino), funziona a pieno ritmo, offrendo questa esperienza a decine e decine di persone. Anche alcuni della nostra comunità vi hanno preso parte, in modo più o meno continuo. Quest’anno si è pensato di allargare la proposta a tutta la nostra parrocchia, offrendo un “corso di esercizi” appositamente pensato e guidato — per questa volta — dal parroco.

Che cosa sono gli esercizi? Giorni intensi, vissuti in clima sereno e fraterno. Immersi in un silenzio che parla e invita all’ascolto per riscoprire il “primato di Dio”. In una casa accogliente e dal carattere “familiare”.
Al centro la Domenica, con la santa Messa; “prolungata” nella preghiera delle lodi e dei vespri, nell’adorazione eucaristica e “familiarizzata” con i testi della liturgia della Parola. Congruo spazio è dedicato alla celebrazione del sacramento della Riconciliazione, con la possibilità della confessione individuale. In tale contesto, liturgico ed ecclesiale, l’ascolto prolungato della Parola di Dio dona uno sguardo “sapienziale” sulla propria vita e sulla storia. Non mancano, inoltre, momenti semplici di amicizia e dialogo tra i presenti, ad esempio, nella meditazione comunitaria e nel ritrovo in sala da pranzo per consumare insieme i pasti.

Per chi è la proposta? PER TUTTI!! Giovani, adulti, anziani… certamente genitori, catechisti, membri dei consiglio pastorale e dei vari gruppi o associazioni… in ogni caso proprio PER TUTTI.

Quando? Dalle 18.00 di venerdì 8 marzo alle 14.00 di domenica 10 marzo.

Che cosa devo fare per partecipare? È necessario iscriversi seguendo le indicazioni che trovi nell’apposito volantino sul tavolo in fondo alla chiesa e pubblicato anche qui.

Volantino Esercizi Spirituali

Per maggiori INFORMAZIONI: http://www.patriarcatovenezia.it/esercizispirituali-oders/

Attività Patronato

Riprendono le attività in patronato

  • Gioco-Ginnastica-Danza con Roberta
    martedì e giovedì 16.30
  • Pittura con Luigi
    8-11 anni: martedì 17.30
    5-7 anni: giovedì 17.30
  • Chitarra con Armando
    sabato 15.00
  • Teatro con il “Gruppo Teatro SPO”
    sabato 18.30
  • Taglio e Cucito con Anna
    giovedì 9.00
  • Massaggio infantile con Sandra
    mercoledì 10.30 (dal 24 ottobre)
  • Spazio Studio (da novembre)

 

 

Informazioni

Sostieni il Patronato e la Parrocchia

Sostenere il Patronato con il 5 PER MILLE non costa nulla, ma consente di fare molto.
Basta indicare questo Codice Fiscale: 901 174 802 78
 
In qualsiasi momento dell’anno è sempre possibile aiutare con un  bonifico a IT 73 Y 0335 9016 0010 0000 130657
La tua collaborazione è importante!
 
 

Liturgia domenicale

 

Liturgia del Giorno